Vivere il Rotary per il cambiamento
di Leonardo A. Napolitano, Presidente A. R. 2013-2014
E’ stato per me un grande onore essere designato dagli amici Rotaryani per assumere la Presidenza del Club nell’anno 2013-2014. Ho avuto immediatamente chiara consapevolezza della responsabilità di rappresentare un Club importante e di dover onorare la consolidata tradizione costruita negli anni dai Presidenti che mi avevano preceduto nella carica.
L’esperienza di guida di un’organizzazione di servizio come un club Rotary è esaltante, seppure impegnativa e a tratti faticosa. Mi sento, però, di raccomandarla a ciascuno dei soci perché permette veramente di capire l’importanza e la funzione del Rotary a livello distrettuale, nazionale, internazionale e non soltanto locale.
Quando il Governatore Maria Rita Acciardi mi ha invitato a scegliere un “motto” per l’anno della mia Presidenza, non ho esitato ad adottare l’espressione latina “Nihil difficile volenti”, nulla é difficile per chi è determinato nel voler conseguire un risultato.
Era un impegno a far di più e meglio, per contribuire a rendere sempre più efficiente nel servizio un sodalizio fondato nel 1979.
Ed era anche una sorta di auto-sollecitazione a onorare il percorso di coerenza morale tracciato negli anni dai Soci, per rendere il Club un esempio positivo per i giovani e per la società locale,
In nome del principio “Servire al di sopra di ogni interesse personale”, il Rotary è impegnato a realizzare iniziative a favore di chi soffre e nei luoghi in cui la società chiama a un impegno qualificato, ma al tempo stesso é determinato a mettere in campo attività di promozione per la salvaguardia della bellezza e della salubrità del territorio, del funzionamento dei servizi e per la realizzazione di una maggiore comprensione e collaborazione tra i singoli e tra i popoli, in vista di una pace estesa e duratura.
Paul Harris aveva ragione nell’affermare che “l’amicizia è la pietra angolare del Rotary e la tolleranza è l’elemento che lo tiene unito”.
Nel Club ho trovato persone di grande umanità e semplicità di vita, che mi hanno accolto con sincera amicizia. Ho potuto constatare che l’amicizia tra i soci ‘e veramente il collante indispensabile per il buon funzionamento del Club, per credere nei valori finalizzati al bene delle nostre comunità e impegnarsi per la loro realizzazione.
È stato, e non solo per me, un anno di grande impegno, nel corso del quale abbiamo lavorato tutti, ognuno per quello che ha potuto.
Le attività del Club sono state orientate verso il mondo della scuola e dei giovani, della sanità e della solidarietà: convegni sull’etica e sulla storia del nostro territorio; partecipazione stabile alla campagna “Polio plus”; iniziative per le commemorazioni storiche; incontri Interclub e azioni umanitarie sul territorio a favore della Caritas Diocesana.
Alcuni progetti sono stati presentati dal 13 al 15 Giugno 2014 a Paestum nel corso del 36° Congresso distrettuale, “Rotary: l’etica, le radici, l’appartenenza”.
Tra questi voglio ricordare:
il progetto ‘Stop ictus’, campagna di prevenzione effettuata in collaborazione con l’ASL. Napoli 3 Sud e con i Comuni di Nola, Palma Campania, Saviano e Somma Vesuviana.
Un progetto che ha portato il Rotary nelle piazze, fra la gente, accogliendo quelle persone alle quali spesso non si bada o non si raccomanda la prevenzione delle malattie.
Il progetto condotto magistralmente dall’amico Pasquale Scala, Neurologo dell’Ospedale di Nola, ha riportato i seguenti risultati:
N* 594 Visite Neurologiche effettuate
N° 540 Ecocolor Doppler Transcranico
N°551 Ecocolor Doppler Tronchi Sovraortici (TSA)
N° 544 Prelievi Ematici
N°2720 Esami di Laboratorio effettuati
N°10 Medici volontari coinvolti nel progetto
N°15 Infermieri volontari coinvolti nel progetto
Il progetto “Rassegna di Musica e Poesia”, quinta Edizione ideata dall’amico Michelangelo Riemma con la partecipazione di 18 Istituti scolastici e di circa 500 ragazzi per la sezione Musicale e 250 per la sezione Poesia, alunni e studenti provenienti da molte scuole della Provincia di Napoli.
Il progetto “Registi per la Legalità”, ovvero la realizzazione di 10 Spot video con l’aiuto di registi professionisti per promuovere nei ragazzi la cultura del riconoscimento del reato.
Gli spot sono stati realizzati sulle seguenti tematiche: bullismo, difesa dei monumenti, mercato dei falsi, violenza negli stadi, sicurezza stradale, violenza sulle donne, uso responsabile dei media e dipendenze (fumo, alcool, droghe e gioco d’azzardo).
Il progetto è stato realizzato in collaborazione con 17 Club Rotary di Napoli e Provincia e con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania.
Sono stati coinvolti 9 Istituti Scolastici di Napoli e Provincia.
I video realizzati dagli studenti sono stati raccolti in un DVD che sarà presentato a Settembre al “Iati arano Ragazzi Festival “.
Il Club ha partecipato al Progetto Distrettuale “Giornata Rotariana del Patrimonio Culturale”.
Una giornata dedicata alla riscoperta di beni culturali del nostro Territorio.
I soci hanno visitato la città di Acerra, in particolare il Castello Baronale, il Museo di Pulcinella e il Museo Diocesano, sotto l’attenta e professionale guida del socio Aniello Montano e della figlia Marina Antonella Montano, archeologo.
Il Club ha scelto oramai da alcuni anni di partecipare ufficialmente alla celebrazione dell’evento verificarcisi nel 1943 e noto come “L’eccidio di Nola”. Quest’anno, in occasione del 700 Anniversario dell’eccidio, il Club ha patrocinato il libro di Alberto Liguoro, discendente di uno degli ufficiali dell’Esercito Italiano fucilato dai tedeschi per rappresaglia.
L’impegno annuale in questa celebrazione nasce dal bisogno di mantenere viva e desta la memoria di questo e di tanti altri episodi dello stesso genere. Bisogna tramandare alle giovani generazioni il ricordo di quello che gli uomini in preda al furore irrazionale sono capaci di fare ad altri uomini.
A rafforzare quel ricordo deve intervenire, però, arche la trasmissione ai giovani dei valori della solidarietà e dell’amicizia tra i singoli e tra i popoli. Il nocciolo, il cuore, dell’etica rotariana consiste proprio nella difesa e nella diffusione di questi valori.
Sono particolarmente orgoglioso per aver proposto alcune modifiche al Regolamento interno del Club, stilato dai Soci Fondatori nel 1979. Una fra tutte è l’eliminazione della quota d’ingresso e la riduzione della quota sociale per i giovani fino al compimento del 35′ anno di età. Modifiche approvate dal C.D. e ratificate dall’Assemblea dei Soci.
Per questo sono particolarmente grato a tutti i soci del Club, convinto come sono che “i giovani rappresentano il nostro futuro, ma sono soprattutto il nostro presente”; un presente, purtroppo, al momento, non troppo gratificante per le potenzialità intellettuali e produttive dei nostri giovani.
ln quest’anno abbiamo rafforzato i legami con i Club Rotary a noi vicini. Ricordo le conviviali con i Club di Benevento, Pompei, Napoli Nord, Salerno Duomo, Salerno Nord dei due Principati e Nocera Apudmontern e gli incontri con i nostri giovani del Rotaract.
Abbiamo rafforzato i legami di amicizia con le altre Associazioni di volontariato, in Primis con i Lions di Nola, legami ancora fragili ma che sicuramente segnano l’inizio di una collaborazione nell’interesse del territorio.
Una bella sinergia si è trovata con il Comune di Noia, soprattutto con l’Assessorato ai Beni Culturali. Desidero ricordare l’intervento dell’Assessore a una nostra conviviale, nel corso della quale illustrò parte del nostro patrimonio archeologico.
Significativa è stata anche la partecipazione del Club al Certamen Bruniano, un concorso che vede confluire a Nola nell’ultima settimana di Aprile di ogni anno ragazzi provenienti da molti licei italiani, da Milano a Trapani, per un saggio scritto sulla filosofia del grande Nolano.
È stato un anno di condivisione, di soddisfazione e talvolta anche di qualche piccola delusione. Ma è stato complessivamente un anno in cui sono nate e si sono rafforzate amicizie sincere, destinate a durare nel tempo, Ho dato disponibilità, ne ho ricevuta di più.
Il Club é stato insignito dal Consiglio Direttivo Distrettuale e dal Governatore dell’Attestato di Merito di Club Efficiente, del Premio Rotary Club Central per aver definito per quest’anno e gli anni successivi gli obiettivi strategici importanti e dell’ Attestato Presidenziale per l’attivo impegno nel vivere il Rotary.
I soci Aniello Montano e Nello Tuono sono stati insigniti dal Governatore con una Paul Harris per i servizi resi al Distretto; Aniello Montano come Presidente della Commissione Distrettuale focus “Etica come bene comune” e Nello Tuorto come componente della Commissione Distrettuale “Lavoro, occupazione e microcredito”.
Ringrazio il nostro Governatore, Maria Rita Acciardi, che è stata sempre al nostro fianco, prodiga di consigli, incoraggiamenti e soprattutto esempio di altruismo e dedizione alla causa del Rotary,
Ringrazio l’assistente del Governatore, Francesco Dente, anch’egli amico del Club, sempre presente alle nostre iniziative e disponibile a prestare la sua collaborazione per la migliore riuscita dei nostri progetti.
Ringrazio il Consiglio Direttivo che mi ha consentito di lavorare nel migliore dei modi: il merito va individuato sicuramente nella capacità dei singoli soci, ma anche nella coesione e nella determinazione di un gruppo sano ed affiatato.
Il mio augurio a tutti i Soci del Club è di vivere il Rotary con entusiasmo e impegno, di uscire dal Club per arricchirsi di nuovi amici Rotariani e di confronti costruttivi, per “Vivere il Rotary per cambiare la propria vita e quella degli altri”, come ha più volte affermato il Presidente Internazionale di quest’anno, Ron Burton.
Leonardo A. Napolitano
Presidente A. R. 2013- 2014