Crescere insieme

di Giacomo Abbate, Presidente A. R. 2014-2015

2005-2014: è trascorso un decennio dai festeggiamenti dei primi 25 anni di vita del nostro Club con la Presidenza del socio Saverio Tufano. Oggi ho la grande opportunità di presiedere le celebrazioni per i 35 anni dalla fondazione della nostra Associazione sul territorio e ne sento il grande onore, consapevole — come voi tutti, cari socie e soci — che si tratta di una nuova e significativa tappa nel nostro comune cammino di impegno e passione verso le persone, il territorio, la società.

Dieci anni: un tempo lungo ma anche un periodo breve per le nostre ambizioni e la costante voglia di fare e crescere, giorno per giorno. Un decennio in cui il Rotary tutto e il nostro Gruppo hanno sempre rafforzato la consapevolezza nella propria mission, accrescendo gli obiettivi, rendendoli sfidanti ma allo stesso tempo concreti.

Servizio, impegno, azione, comunità, ma anche cambiamento sono, infatti, le parole-chiave che ispirano il nostro agire attraversano gli anni e continuano ad accompagnare tutti noi. Un filo rosso che unisce i rotariani nel mondo e che è il collante della nostra realtà sul territorio.

Oggi Celebriamo il 35° anniversario dalla fondazione del nostro Club – avvenuta nel novembre 1979. Questa nascita fu voluta con fermezza e convinzione da parte dei soci fondatori, condividendo l’importanza e la serietà dell’ideale Rotariano al servizio della comunità.

La nostra creatura, la vostra creatura – cari amici – sta crescendo. Insieme a tutti voi vorrei guardare al nostro Rotary come ad un bambino di dieci anni, che cresce di giorno in giorno e, per questo, ha bisogno di chi lo guidi in modo sapiente, responsabile, portandolo per mano verso piccoli-grandi traguardi.

Nello stesso momento, vedo il Club come un giovane di 35 anni, con tutta la forza della sua età, pieno di progetti, ambizioni, speranze, che si è già affacciato alla vita, ma che va comunque consigliato, ascoltato, seguito.

Tocca a noi portare il nostro Club ad un’età più matura e ulteriormente ricca, facendolo crescere con valori ed impegno immutabili nel tempo.

Buon Rotary a tutti.

Giacomo Abbate
Presidente A. R. 2014-2015